Come faccio
il passaggio di proprietà di un’auto

Pratiche auto 20 feb 2020

Il passaggio di proprietà è un atto obbligatorio che è necessario effettuare per trascrivere nei pubblici registri il trasferimento del diritto di proprietà su un'automobile da un soggetto ad un altro e va effettuato entro 60 giorni dall’acquisto del veicolo.
Con il passaggio di proprietà, pertanto, si ottiene l'aggiornamento dei dati contenuti nell'Archivio Nazionale dei Veicoli – ANV e nel Pubblico Registro Automobilistico – PRA.

Come si fa un passaggio di proprietà


La richiesta del passaggio di proprietà del veicolo va presentata dall’acquirente entro 60 giorni dall’acquisto presso un’unità territoriale ACI –PRA, che rilascerà il certificato di proprietà digitale – CDPD – aggiornato; si richiede poi l’aggiornamento della carta di circolazione all’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile.

I documenti da presentare sono:

• certificato di proprietà del veicolo

• carta di circolazione – libretto – sia in originale che in fotocopia

• atto di vendita autenticato

• modello NP3C in doppio originale da utilizzare quale nota di presentazione in alternativa al CdP o CDPD, reperibile gratuitamente presso gli STA – Sportello Telematico dell’Automobilista, delle unità territoriali ACI-PRA e degli uffici provinciali della Motorizzazione Civile o nella sezione modulistica del sito internet ACI. Deve riportare il codice fiscale dell'acquirente

• modulo TT2119 di richiesta d'aggiornamento della carta di circolazione, in distribuzione gratuita presso gli STA delle unità territoriali ACI-PRA e della Motorizzazione Civile

• documento di riconoscimento dell'acquirente in copia – carta d'identità, passaporto o patente. In caso di acquirente cittadino extracomunitario, è necessario anche il permesso di soggiorno. In caso di acquirente persona giuridica, deve essere allegata la dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante.




Hai bisogno di aiuto?
Chiamaci adesso al
+39 0577 897480

CLICCA PER CHIAMARE
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@orciaservizi.it