RC familiare
Ecco come funziona

Pratiche auto 20 feb 2020

La RC familiare è una grande novità che permetterà notevoli risparmi alle famiglie italiane. Con questa RC familiare si potranno assicurare tutti i veicoli di un nucleo familiare usufruendo della migliore classe di merito presente su un veicolo di proprietà, indipendentemente dal fatto che si tratti di un mezzo a due o quattro ruote.
È questa la novità: rispetto alla precedente legge Bersani, che prevedeva il trasferimento della classe di merito solo fra veicoli della stessa categoria, la nuova RC familiare permette questo trasferimento fra veicoli di tutti i tipi.

Come funziona?
Vediamo come funziona nella pratica questa agevolazione RC famiglia: se in famiglia c’è un veicolo in prima classe, che sia auto, moto, scooter, quad, ecc, gli altri veicoli aggiuntivi saranno assicurati con la stessa classe.
La convenzione sconto assicurazione auto RC familiare è estesa a tutti i componenti del nucleo familiare, ovvero a chi risulta nel certificato di stato di famiglia che indica la composizione anagrafica della famiglia e la residenza.

Cambia anche il meccanismo del “malus” relativo a queste polizze: in caso di incidente, se i danni riscontrati superano i 5.000 euro, la polizza relativa al veicolo potrà subire un declassamento di 5 classi di merito alla successiva stipula. Questa penalizzazione del malus non coinvolge le polizze degli altri familiari ma riguarda solo quella coinvolta nell’incidente.

Quando entra in vigore la RC familiare?
La RC familiare, che era stata inserita nel Decreto Milleproroghe – Dl 124/2019 – è entrata in vigore il 16 febbraio 2020.




Hai bisogno di aiuto?
Chiamaci adesso al
+39 0577 897480

CLICCA PER CHIAMARE
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@orciaservizi.it